Consulenza

Il team Balance da anni eroga servizi di consulenza ad aziende che operano in diversi settori, con particolare focus alle filiere Moda e Wine, rappresentative del Made in Italy nel mondo.

Tra le principali attività svolte, rientra la riorganizzazione dei processi aziendali che caratterizzano la supply chain, portata avanti seguendo un approccio metodico che prevede una prima analisi e mappatura dei processi attuali, la proposta di soluzioni migliorative a partire dalle criticità riscontrate, fino all'implementazione delle stesse in funzione delle priorità definite e condivise con il business. A tale attività sarà affiancata la definizione di un cruscotto di KPIs per il monitoraggio delle performance, volto a valutare l'efficacia delle migliorie implementate.

Balance supporta anche le aziende nell'attività di software selection su diverse soluzioni implementabili lungo la filiera quali, a titolo di esempio, ERP, PLM o dipartimentali di magazzino.

Per saperne di più

Il team Balance partecipa attivamente ad eBIZ 4.0, progetto finanziato dalla Comunità Europea per promuovere la diffusione dello standard eBIZ applicato ai flussi informativi nel settore Moda ed alla sua integrazione con la tecnologia RFId.

Altre informazioni

Formazione

L'attività di formazione portata avanti dal team Balance nel corso degli anni ha coperto diverse tematiche, quali la gestione della supply chain, l'organizzazione aziendale e i relativi strumenti a supporto, la gestione dei progetti e dell'innovazione, l'utilizzo di standard per la mappatura dei processi, la gestione dei sistemi informativi aziendali.

Le attività di docenza sono state portate avanti presso enti pubblici e privati, quali ad esempio i corsi di laurea triennale e magistrale di Ingegneria Gestionale, l'Istituto Europeo di Design (IED) e la Scuola di Scienze Aziendali (SSA) a Firenze. 

Balance è in grado di fornire anche formazione in azienda e supporto al pre e post go live relativo all'implementazione di software.

Tutte le attività di formazione previste possono essere erogate sia in lingua italiana che inglese.

Pianificatore della produzione

BPlan è un software in grado di aiutare a migliorare le performance produttive di brand e fornitori.


La soluzione è in grado di fornire un piano di produzione ottimizzato per l’intera Supply Chain grazie all’uso combinato di un risolutore lineare ed un simulatore ad eventi discreti.


Bplan, quindi, si pone l’obiettivo di:

  • Definire le date di consegna al cliente in funzione delle richieste del merchandise.
  • Pianificare le date di consegna per ogni ordine cliente in funzione della reale capacità dei fornitori e della disponibilità materiali.
  • Allineare il processo di industrializzazione del prodotto alle esigenze del piano di produzione.
  • Comparare diversi piani produttivi ottimizzati per ogni scenario, in funzione dei KPI scelti, utilizzando la simulazione.